Il CEI ha pubblicato la quarta edizione della Norma CEI 11-27 (edizione 2014). Il nuovo documento si è reso necessario per aggiornare il testo alla nuova edizione della Norma CEI EN 50110-1, nonchè al Decreto Legislativo 81/08 (la terza edizione era del 2005 e – ovviamente –  riportava ancora riferimenti alla “vecchia” 626).

La Norma 11-27 (“Lavori su impianti elettrici”) e la Norma EN 50110 (11-48  e 11-49 “Esercizio degli impianti elettrici”) sono state pubblicate contemporaneamente al fine di poterle confrontare soprattutto per i rispettivi contenuti: per questo motivo, la Norma italiana è stata redatta facendo corrispondere la numerazione degli articoli e dei paragrafi alla norma europea, quando possibile.

Completano la nuova norma una serie di allegati, sette per la precisione, con importanti informazioni in merito alle distanze di sicurezza e sull’analisi del rischio.

Completano il testo le seguenti schede:

  • Delega del ruolo operativo di Responsabile dell’Impianto da URI a RI ai sensi della Norma CEI 11-27;
  • Esempi di moduli per lavori elettrici:
  • Modello PL1 esempio di piano di lavoro;
  • Modello PI1 esempio di piano di intervento;
  • Consegna e restituzione impianto;
  • Esempio di scheda per lavori ripetitivi;
  • Dichiarazione esplicita della non applicabilità della distanza di lavoro (Dw) della Norma CEI EN 61936-1.

Con il progetto TRA.CCI.A. - Tracciabilità, Controlli e Autorizzazioni online nelle Manutenzioni Elettriche abbiamo creato una piattaforma per gestire online, senza carta ma solo con l'ausilio di terminali mobili / tablet / workstation tutto il processo documentale, di pianificazione ed autorizzativo sopra esposto. Vuoi chiedere informazioni? Contatta subito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.